L’Associazione Spazio Mecenate presenta 10 inestimabili capolavori dei maestri Ugo Attardi e Renzo Vespignani.
Gli argenti di Attardi rappresentano un’epopea della donna sotto il profilo lirico, sensuale, drammatico. Quelli di Vespignani sono le lacrime di un tempo segnato da un irrequieto cambiamento epocale e sembrano integrare l’effimero con l’eterno.
Gli uni e gli altri quadri hanno in comune solo il materiale e le dimensioni. Come un libro può contenere pagine e illustrazioni di varia paternità, così in spazi predeterminati, può decollare la base di una ricca argiroteca, ovvero una pinacoteca di argenti.
Le opere, in tiratura limitata di 250 pezzi per soggetto, stampati con procedimento esclusivo su lastre d’argento del formato 21x28cm, del peso di 235gr. cadauna, sono corredati di certificati di autenticità e racchiuse in una preziosa cornice, con fondo in velluto rosso, verde e blu.
L’arte sublime di due maggiori maestri italiani di arte contemporanea, conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, viene proposta in un binomio di preziosità che unisce il valore di un metallo nobile come l’argento all’investimento di opere d’arte di sicuro pregio.
Le argiroteche possono vantare di essere state oggetto di esposizione a Firenze, a Palazzo Borghese e a Ravello nella Cappella Rufolo.